Vita da matricole: 5 consigli per vivere al meglio il tuo primo anno di università

Università Verona
Tempo di lettura: 5 minuti

Se hai da poco finito la scuola e ti sei iscritto all’università, questo articolo può aiutarti a capire meglio le dinamiche della nuova vita che ti aspetta. Grazie a questi semplici consigli, sarai in grado di gestire i cambiamenti e le eventuali difficoltà di questo primo anno accademico.

Entusiasmo, adrenalina, paura, voglia di ricominciare, di fare nuove scoperte, di iniziare una nuova vita, sono tutte emozioni che si provano all’inizio di un nuova esperienza, come quella universitaria. L’università segna un passaggio a una nuova fase della vita. Per la prima volta si mette piede in un tempio del sapere, in un luogo in cui prima di noi si sono formati i grandi personaggi della storia, un luogo di formazione che plasmerà la nostra cultura e la nostra identità professionale e personale. L’università è come un grande calderone: giovani provenienti da ogni parte del mondo sono pronti a scambiarsi idee, tradizioni, stili di vita e a condividere questa nuova grande avventura insieme.

 Tutto ciò può apparire molto eccitante, ma può suscitare anche qualche timore come la paura di trasferirsi, di cambiare ambiente, di dover imparare a cavarsela da soli, di utilizzare nuovi mezzi. Numerosi sono dunque i dubbi che ci perseguitano: “E se perdo il treno?”  “Se sbaglio autobus?” “Se il primo giorno non riuscissi a trovare l’aula?” “Ce la farò ad ambientarmi?” “Mi troverò a mio agio nella facoltà che ho scelto?”.

Calmati, fai un bel respiro e sorridi, perché sappi che non sei solo! Tutte le matricole hanno affrontato i tuoi stessi dubbi e timori, perciò non abbatterti e pensa che tra qualche anno tutte queste preoccupazioni, probabilmente ti susciteranno un sorrisetto e saranno solo un dolce ricordo.

Ecco quindi di seguito 5 consigli per vivere al meglio il tuo nuovo anno accademico.

1.CERCA DI ESSERE ORGANIZZATO

Le giornate scolastiche sono molto diverse da quelle universitarie. A scuola si frequentano le lezioni tutti i giorni e si segue l’orario stabilito all’inizio dell’anno scolastico. All’università ci sono tanti corsi diversi che puoi scegliere di frequentare e non tutti hanno la stessa durata o hanno lo stesso numero di crediti formativi universitari (CFU). Ti accorgerai che ci sono corsi che puoi fare a meno di seguire, altri invece che richiedono molto impegno, perciò il mio consiglio è quello di creare un orario personale. È molto importante avere uno schema mentale dei propri impegni: è il primo passo per non sentirsi spaesati in una nuova realtà, dove tutto dipende da te e dalla tua capacità di organizzarti. Perciò mano ai planner e si inizia a pianificare!

2. SII FLESSIBILE

In questi anni hai sicuramente creato una tua routine e sei abituato a stare nella tua comfort zone, magari con gli amici di sempre, la tua famiglia, i luoghi comuni di ritrovo. Non c’è niente di male in tutto questo, ma devi sapere che l’università probabilmente sconvolgerà la tua “daily routine”, indipendentemente dal fatto che tu sia o meno un fuorisede. È vero i cambiamenti possono essere destabilizzanti, ma aprono a nuove prospettive. Cerca quindi di essere flessibile, oltre all’università, hai nuovi impegni e responsabilità e non sempre si riesce ad incastrare tutto alla perfezione. Liberati dell’idea che ti sei fatto della tua vita futura, perché spesso l’universo ha in serbo per noi piani più grandi. Come diceva Campbell: “Dobbiamo essere disposti a liberarci della vita che abbiamo pianificato per poter vivere la vita che ci aspetta”. Perciò impara a vivere giorno per giorno e ad affrontare i problemi uno alla volta.

3. STRINGI NUOVE AMICIZIE

 All’università si arriva per studiare, ma la tua vita non è fatta solo di studio e lezioni, tu meriti molto di più! Gli amici possono essere una grande risorsa per affrontare al meglio le proprie giornate e magari per alleggerire qualche lezione particolarmente pesante. Tutti siamo indipendenti e capaci, ma abbiamo bisogno degli altri per vivere. Il mondo si basa sulle interazioni e le connessioni tra gli individui, perciò per vivere bene abbiamo bisogno di intraprendere delle relazioni. Potrà capitarti di sentirti solo o magari incapace di costruire nuovi rapporti, ma sappi che migliaia di giovani come te provano le tue stesse emozioni. Non avere paura del confronto con gli altri, sii te stesso, fatti conoscere per ciò che sei e dai questa possibilità anche agli altri. Socializza senza pensarci troppo e vivi il momento con leggerezza. Non è semplice fare nuove amicizie come spesso si crede, ma non è nemmeno impossibile. Se sarai ben disposto verso gli altri e pronto a scendere a compromessi, riuscirai con il tempo a creare delle relazioni stabili e appaganti. Per i primi tempi tieni duro e abbi fiducia!

Studenti dell’Università di Verona.

4. SII IL TUO FAN NUMERO UNO

Hai appena vent’anni, non essere troppo esigente con te stesso! Ti stai per confrontare con nuove realtà e quindi anche con nuove situazioni da vivere e nuovi problemi da affrontare. Non preoccuparti se non sei in grado di gestire tutto fin da subito, imparerai con il tempo e con l’esperienza. Tutti all’inizio siamo impacciati e spaventati, ma dove c’è impegno e volontà, c’è anche la chiave per il successo. Non pretendere che tutto sia lineare e che tu sia una specie di super eroe che affronta tutto con la massima tranquillità e che sa sempre come risolvere i suoi problemi e magari anche quelli degli altri. Tu prima di tutto sei una persona, con dei valori e degli obiettivi, che merita rispetto e comprensione. Impara ad ascoltare in primis i tuoi bisogni e a non arrabbiarti se sei stanco o se vorresti che le cose andassero diversamente: focalizzati su te stesso e valuta cosa realmente può renderti felice. Non colpevolizzarti se ti accorgi di aver sbagliato percorso o se non riesci a raggiungere tutti i tuoi obbiettivi fin da subito, confida nel processo di sviluppo e datti tempo.

5. LASCIATI SORPRENDERE

Buttati in nuove esperienze ed iniziative. Tieni la mente aperta e allarga lo sguardo su orizzonti diversi. L’università ti dà la possibilità di esplorare nuovi campi e di confrontarti con tante iniziative culturali e sociali. Mettiti alla prova, assorbi il più possibile da ogni attività, ricerca nuovi stimoli. Non dare mai niente per scontato, persino un semplice caffè con un compagno, una passeggiata, un evento a cui ti sei ritrovato per caso: sono tutte occasioni che possono rivelarsi stimolanti e fondamentali per la tua crescita emotiva e personale.

Spero che questi consigli ti possano essere utili per affrontare al meglio l’università.

Che l’avventura abbia inizio, buon anno accademico a tutti e ad maiora!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

dodici − 8 =