Verona per Orlando: fiaccolata in piazza Bra
Si è svolta ieri sera, in piazza Bra, la fiaccolata commemorativa per le vittime della strage di Orlando, avvenuta la notte tra l’11 e il 12 giugno in un noto gay bar e nightclub della città della Florida.
Ad organizzare l’evento, la comunità LGBTQI e diverse associazioni veronesi, come la Rete degli studenti medi Verona, l’UDU-Unione degli universitari di Verona, i Giovani Musulmani e il Movimento Nonviolento.
A partire dalle 21:30, sono state accese le fiaccole e le candele in ricordo delle vittime, e sono state distribuite le foto delle 49 giovani vittime del massacro.
Stretti intorno alla bandiera della pace, circondata da candele, la popolazione veronese ha risposto sommariamente bene all’iniziativa, anche se è stata notata l’assenza della rappresentanza politica.
Molti tra i presenti, appartenenti alle varie associazioni organizzative e non, si sono succeduti al microfono per esporre il proprio pensiero, le proprie paure e le proprie emozioni suscitate dall’accaduto, unite al
forte senso comune di appartenenza-senza-diritti al genere umano.
Sono state sottolineate con forza le motivazioni della strage, in primis la differenza dell’orientamento sessuale, e il desiderio di non sentirsi più soli e discriminati per questo.
A dimostrazione dell’intento umanitario e di cordoglio dell’evento, durante la serata un pensiero è stato rivolto a tutte le vittime innocenti degli ultimi anni, a tutte le persone, gli esseri umani, che hanno condiviso la stessa ingiusta e terribile sorte delle 49 anime di Orlando, migranti, bambini, civili, vittime di bullismo e razzismo.
Nonostante la pioggia, la fiaccolata si è conclusa intorno alle 23.
Francesca Cantone