Università chiusa per il Coronavirus, l’annuncio di Zaia
Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha annunciato che, in accordo con i rettori degli atenei della regione, le università resteranno chiuse la prossima settimana.
Anche l’Università di Verona quindi sarà chiusa, come misura di contrasto alla diffusione del Coronavirus.
La notizia è stata rilanciata dalle principali agenzie e testate nazionali e locali.
Il rettore dell’Università di Padova aveva già disposto la sospensione degli esami. Per il momento nessun comunicato ufficiale è stato diffuso dall’Università di Verona.
AGGIORNAMENTO ORE 17.30
L’Università di Verona, sui canali social ufficiali, ha diffuso questo breve comunicato: «L’Università di Verona è in stretto contatto con la Prefettura; le informazioni e gli aggiornamenti saranno pubblicati tempestivamente sui canali di comunicazione ufficiali di Ateneo: sito internet e pagine Facebook e Instagram».
AGGIORNAMENTO ORE 20
Il messaggio diffuso dall’Esu di Verona, che chiude ristoranti e aule studio: «ESU di Verona, al fine di contribuire ai protocolli precauzionali avviati dalla Regione Veneto ed in attesa di maggiori informazioni circa la diffusione del contagio da nuovo Coronavirus – COVID-19, da domenica 23 febbraio e fino a diverso avviso chiuderà temporaneamente:
- Tutti i ristoranti e le zone pertinenti
- Tutte le aule studio
La permanenza nelle residenze sarà consentita solo agli aventi diritto e sarà vietato l’ingresso ad eventuali ospiti.
Invitiamo tutti gli studenti residenti negli alloggi ESU, in caso di malessere, sintomi respiratori o attacchi febbrili a contattare il Centralino di Corte Maddalene al numero 045 8052881, operativo h 24, che provvederà ad avvisare gli operatori sanitari per gli interventi del caso».
AGGIORNAMENTO ORE 20.45
L’Università di Verona conferma la chiusura fino a fine mese, con questo messaggio diffuso sui social: «Si è da poco concluso incontro in Prefettura. Da lunedì 24 a domenica 29 febbraio compresi le attività didattiche dell’Ateneo di Verona saranno sospese. Sono inoltre chiuse le biblioteche e le aule studio. Seguirà a breve l’ordinanza ufficiale».
La conferenza stampa di Zaia
Le parole del presidente della Regione Luca Zaia (minuto 4:45 circa del video riportato sotto): «I rettori mi comunicano che chiuderanno le università la prossima settimana. Chi doveva fare lezione non fa lezione, chi doveva fare esami, come a Padova, li spostano di una settimana. Tutte le università del Veneto».