Un cerbiatto alla regia
Ecco a voi i ragazzi di Fawnclip, collettivo che si dedica alla produzione audiovisiva, autore del fantastico (evviva la modestia) video di presentazione di Pass per #univrtellers.
Ragazzi, chi e quanti siete? E cosa fate nella vita (studio, lavoro ecc.)?
Siamo otto ragazzi tra i 19 e i 24 anni appassionati di cinema. Il gruppo è composto da Emi Giovannini, Andrea Perusi, Luca Brugnoli, Micol Giovannini, Simone Marino, Giacomo Brugnoli, Shi Yue He e Luca Rao e ognuno ricopre un determinato incarico all’interno del gruppo.
Alcuni di noi frequentano l’Accademia di belle arti, altri il Liceo, altri ancora lavorano.
Quando vi siete conosciuti e come è nata l’idea del gruppo?
Alcuni di noi si conoscevano da tempo grazie ai nostri interessi in comune legati al mondo del cinema e dei video. Quando è nato questo progetto, circa tre anni fa, eravamo solo in quattro, poi abbiamo chiesto la collaborazione di altre persone specializzate in determinati campi in modo da ricoprire i ruoli necessari per creare un gruppo di videomaker completo.
Il nome del gruppo è ispirato alla figura del cerbiatto, un animale che ci rappresenta, abbinato alla parola “clip” che riconduce all’ambito dei video. Il logo animato è stato realizzato da Emi che è anche l’ideatrice del progetto Fawnclip e si occupa principalmente del montaggio, delle riprese e dell’aiuto regia. Andrea si occupa di regia, sceneggiatura e con Luca R. si dedica alla parte audio (colonne sonore, sound design, ecc.). Luca B. cura la fotografia ed è operatore di macchina insieme a Giacomo B.; Simone Marino è il nostro tecnico. Micol è la nostra truccatrice e costumista e si occupa dell’abbinamento di abiti e talvolta della loro realizzazione sartoriale; Shi Yue è impegnata invece nel settore commerciale.
Di cosa vi occupate? Con chi collaborate?
Quello che facciamo principalmente è creare contenuti originali: cortometraggi, spot, videoclip. Abbiamo realizzato prodotti per gruppi musicali, per privati; recentemente abbiamo collaborato con Miss Lessinia. Ci autofinanziamo reinvestendo quello che guadagniamo, ad esempio nell’acquisto dell’attrezzatura e dei materiali.
La vostra attività può essere considerata un hobby o come qualcosa di più impegnativo?
Abbiamo già scommesso sul nostro futuro con Fawnclip. Con la consapevolezza di quanto ciò possa essere difficile.
Perché dovremmo vedere i vostri lavori?
I nostri contenuti sono originali e siamo alla continua ricerca del nostro stile, stiamo facendo un percorso di crescita in cui ci stiamo inquadrando come professionisti. Nel nostro piccolo ci impegniamo giorno per giorno per realizzare i nostri obiettivi. Abbiamo un canale YouTube dove carichiamo il materiale di nostra produzione e una pagina Facebook dove poterci seguire sotto il nome Fawnclip. Inoltre potete contattarci anche tramite l’indirizzo mail: fawnclip@gmail.com. Capacità, lavoro di squadra, disponibilità e, neanche a dirlo, PASSione. Questi ragazzi ci piacciono davvero. E voi? Cosa ne pensate? Che la caccia (virtuale) al cerbiatto abbia inizio!
Francesca Cantone