Si parla di “Criminalità organizzata internazionale” con Elsa Verona
Appuntamento venerdì 19 marzo 2021, alle 21 sulla piattaforma Zoom, con “Criminalità organizzata internazionale”, sesto incontro di “Mafia in nove atti”.
La “Criminalità organizzata internazionale” è il tema del sesto appuntamento della rassegna “Mafia in nove atti”, domani, venerdì 19 marzo alle 21 su Zoom. Obiettivo dell’incontro sarà analizzare l’espansione della criminalità organizzata oltre i confini nazionali, toccando anche il celebre quanto drammatico caso di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin.
La prima parte della serata sarà incentrata proprio sul caso Alpi e vedrà la partecipazione della professoressa Mariangela Gritta Grainer, membro della commissione parlamentare d’inchiesta sul caso, e della “Compagnia Teatro Bresci” che si esibirà in alcuni coinvolgenti estratti del suo spettacolo “Lo Schifo”, dedicato all’assassinio della giornalista e del suo cineoperatore.
Per la seconda parte dell’incontro tornerà ospite Antonio Nicaso, celebre giornalista e scrittore, e un’imprenditrice italiana che vive e lavora in Germania – di cui si tutelerà l’identità mantenendola segreta – che testimonierà la sua esperienza diretta con la ’Ndrangheta.
L’evento gode del patrocinio del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona.
La rassegna “Mafia in nove atti” è promossa da ELSA Verona, sezione locale dell’associazione europea degli studenti di giurisprudenza, e dall’Associazione Falcone e Borsellino, con il sostegno di numerose associazioni.
Ognuna delle nove serate offre unaperformance artistica online, la presentazione di un libro in materia di mafia attraverso una discussione con l’autore, e un’intervista ai maggiori esponenti dell’antimafia in Italia. Moderatori degli eventi sono i docenti dell’Università di Verona Lorenzo Picotti e Roberto Flor.
Per partecipare è sufficiente iscriversi sul sito di ELSA Verona (https://www.elsa-italy.org/verona/) oppure contattare l’associazione tramite i suoi canali social.
Tutti gli appuntamenti del 2021:
- 4 gennaio: Mafie a Casa Nostra
- 21 gennaio: Mafia e Covid
- 19 febbraio: ‘Ndrangheta
- 26 febbraio: Mafia storica
- 8 marzo: Donne di ‘Ndrangheta
- 19 marzo: Criminalità organizzata internazionale
- 26 marzo: Mafia e Stato
- 2 aprile: Mafia e imprenditoria
- 9 aprile: Ecomafie
Per altre informazioni: verona@it.elsa.org o visitare il sito di Elsa Verona.