Ritorna a Verona il Festival del Giornalismo
L’anteprima il 10 maggio al Teatro Nuovo con la presentazione del programma e l’incontro con Maura Gancitano di Tlon.
Parte questa settimana la seconda edizione del Festival del Giornalismo di Verona. Questo martedì alle 17 verranno presentate in conferenza stampa nel Foyer del Teatro Nuovo le 9 giornate di Festival con oltre 30 giornalisti ospiti.
Saranno presenti alla conferenza stampa:
- Francesca Briani, assessora alla Cultura del Comune di Verona
- Giuliano Occhipinti, presidente della Prima Circoscrizione Centro Storico
- Angiola Petronio, presidente di Assostampa Verona
- Elena Guerra, direttrice del magazine Heraldo
- Fabiana Bussola, presidente dell’associazione culturale Heraldo Ets
- Alberto Melotti, Responsabile Direzione Territoriale Verona e Nord-Est di Banco BPM
- Franca Castellani, vicepresidente – Coldiretti Verona
La serata del 10 maggio sarà solo un piccolo assaggio della vera e propria seconda edizione del Festival del Giornalismo di Verona di Heraldo. La seconda edizione, organizzata dalla testata online Heraldo e dall’associazione Heraldo Ets, si terrà infatti dal 13 al 16 maggio a Verona e nel weekend successivo, dal 20 al 22, in alcuni luoghi della provincia.
Lo scopo della manifestazione, che torna dopo una prima edizione tenutasi nel luglio 2021, è di parlare di informazione in modo ampio e inclusivo e di promuovere tra i cittadini un confronto sul ruolo del giornalismo oggi, tra fake news, infodemia, crisi editoriale e perdita di credibilità.
Il tema di fondo scelto quest’anno è “Eco-Sistema” che fa riferimento sia all’ambiente che al sistema del mondo dell’informazione.
Dopo la conferenza stampa, la serata proseguirà alle 18 con l’anteprima del Festival e la scrittrice e filosofa Maura Gancitano, fondatrice del progetto culturale Tlon. Uno spazio di comunicazione a 360 gradi che va dal saggio al podcast e che si occupa di organizzare eventi di respiro internazionale. Tlon raccoglie infatti al suo interno la Casa editrice indipendente di filosofia e fioritura personale, la catena Libreria Teatro Tlon e ilpod, ovvero l’Italian Podcast Awards.
È necessario visionare il seguente link linktr.ee/fgv2021 per leggere il programma e prenotarsi agli eventi del Festival del Giornalismo.