Partono gli aperitivi per scoprire l’arte a Verona
Partiranno a breve l’aperitivo per “scoprire l’arte, sottosera” e “Cacciatori di bellezza nascosta”: sono i due cicli di incontri, dedicati ai giovani, proposti da Fondazione Verona Minor Hierusalem per scoprire la bellezza e la cultura della città.
Sei incontri gratuiti pensati per un pubblico giovane e dinamico, appassionato all’arte e alla cultura della città: tre visite guidate e tre incontri laboratoriali di osservazione lenta. Il ciclo di incontri alla scoperta di Verona – con aperitivo finale – inizia questo giovedì, 22 settembre 2022, alle 17 dalla chiesa di San Giorgio in Braida con l’itinerario “Dialogo tra artisti: Veronese e Sanmicheli”. Gli appuntamenti successivi sono elencati nella locandina più in basso.
L’iniziativa è proposta dalla Fondazione Verona Minor Hierusalem con il contributo del Comune di Verona. Le visite condotte saranno condotte dalla guida turistica e insegnante Debora Venditti, con focus particolare su alcuni protagonisti della pittura e dell’arte veronese presenti, con le loro opere, all’interno delle chiese dei percorsi di Verona Minor Hierusalem.
Con il Visible Thinking, il pensiero si fa immagine: tramite attività pratiche che favoriscono l’osservazione lenta e attenta, la riflessione e la condivisione in gruppo, questo approccio innovativo garantisce un’esperienza dell’arte più profonda e personalizzata. Con la guida di un mediatore culturale, ci si concentrerà sull’osservazione di uno dei capolavori delle chiese di Verona Minor Hierusalem, che diventerà stimolo per riflessioni, confronti e dibattiti.
Durante il laboratorio, inoltre, l’arte antica entrerà in dialogo con l’arte contemporanea, incoraggiando l’interazione, lo scambio, la messa in discussione del proprio sapere, lo sviluppo di diverse chiavi di lettura della realtà che ci circonda.
Per informazioni e iscrizioni (gratuite): 342 1820111 oppure email visite@veronaminorhierusalem.it.
Non è tutto: Cacciatori di bellezza nascosta
Fra le iniziative proposte da Fondazione Verona Minor Hierusalem, in questo caso insieme alla Prima Circoscrizione del Comune di Verona, c’è anche “Cacciatori di bellezza nascosta“, per tre sabati a partire dall’8 ottobre.
Questi mirano a un coinvolgimento sempre maggiore dei giovani cittadini veronesi nel rendersi protagonisti della storia, dell’arte e della cultura della città.
Le attività si basano sull’esperienza della Fondazione: dopo un primo momento di osservazione e illustrazione del territorio coinvolto nei tre itinerari di Verona Minor Hierusalem (Rinascere dalla Terra – Verona crocevia di civiltà, storia e cultura; Rinascere dall’Acqua – Verona aldilà del fiume; Rinascere dal Cielo – Verona tra le note di Mozart e una nave di santi), ciascun partecipante seguirà un momento di formazione di tecnica fotografica, condotto da fotografi professionisti.
Successivamente, l’attività si svolgerà sottoforma di “contest” fotografico, dove ogni partecipante sarà chiamato a catturare particolari, curiosità, angoli di bellezza nascosta nelle chiese dei percorsi di Verona Minor Hierusalem; le fotografie selezionate saranno esposte durante il convegno della Fondazione alla Gran Guardia il 26 novembre 2022, in occasione del quale saranno proclamate le fotografie vincitrici.
Segue la locandina.