Maggio: un mosaico di eventi e attività

Tempo di lettura: 4 minuti

Maggio segna, come ogni anno, la fine dei corsi universitari e il vicinissimo inizio della sessione estiva degli esami. Ma oggi Pass è qui per darvi qualche consiglio per svagarsi tra una sessione di studio e l’altra.

Fotografia del Chiostro San Francesco dell’Università di Verona

Maggio è un mese eccitante per gli studenti universitari di Verona. E no, non è per l’imminente sessione alle porte. Con l’arrivo della primavera, la città si anima di eventi culturali e attività all’aperto. Questo articolo esplorerà le diverse opportunità che Verona offre agli studenti universitari durante il mese di maggio, andando oltre gli esami e offrendo un mix unico di scoperte accademiche e momenti di divertimento.

  1. Esplorare il patrimonio culturale della città

Che siate studenti di beni culturali, di informatica, di economia o di psicologia poca è la differenza. Verona è una città che sprigiona storia e cultura in ogni angolo e che offre agli studenti universitari l’opportunità di immergersi nel ricco patrimonio culturale della città. In molti musei e monumenti il biglietto di ingresso per gli studenti universitari è ridotto e, se non avete ancora avuto modo di esplorare la città in cui studiate, questo è il momento migliore per farlo.

Pass vi propone in particolare una mostra multimediale temporanea che avrà termine il 31 maggio, intitolata “Il mio purgatorio. Dante profeta di speranza”, visitabile a Castel San Pietro. Il sontuoso edificio del XIX secolo che domina la città si trasforma in uno straordinario scenario per un evento senza precedenti: il viaggio di Dante Alighieri attraverso le vette del Purgatorio. Questa esperienza unica fonde insieme parole, video e suoni, creando un dialogo che abbraccia passato, presente e modernità. L’obiettivo è quello di interpretare i versi lirici del poeta fiorentino attraverso riflessioni e immagini che onorino la grandezza eterna della sua opera.

  1. Festival e incontri da seguire

Il mese di maggio ospita numerosi eventi culturali che possono interessare noi studenti: ci sono festival musicali, mostre d’arte e tanto altro ancora. A tal proposito, è da segnalare che non si è ancora concluso il Festival del Giornalismo di Verona 2023, organizzato da Heraldo, che fino al 27 maggio continua i suoi incontri nei territori della provincia veronese.

Inoltre, il Comune di Verona, insieme all’Università di Verona e alla Provincia di Verona, ha promosso il primo festival in occasione della festa dell’Europa, intitolato Verona Èuropa. Questo evento è stato realizzato in collaborazione con diverse organizzazioni locali che sono sensibili e attive sul tema, con l’obiettivo di valorizzare il carattere pienamente europeo della città. Il festival consiste in una serie di eventi, tra cui conferenze, esposizioni, esibizioni artistiche, momenti di carattere letterario e incontri dedicati alle scuole, che si svolgeranno fino al 30 maggio. Per maggiori informazioni sui singoli eventi vi invitiamo a consultare il sito del Comune di Verona.

La 37esima edizione di Straverona nel 2019, immagine del sito ‘Verona e dintorni’
  1. Attività sportive

Maggio è il momento ideale per godersi il clima primaverile di Verona e partecipare ad attività sportive all’aria aperta. La città offre splendide piste ciclabili lungo il fiume Adige, parchi verdi per fare jogging o organizzare partite di calcio con gli amici. Lo sport non solo favorisce il benessere fisico, ma offre anche un modo per rilassarsi e socializzare con gli altri studenti: il mese di maggio propone infatti numerose attività sportive per chi si vuole mettere in gioco.

Il 18 maggio, a partire dalle 14:00, presso gli impianti sportivi del Palazzetto Gavagnin, in via Montelungo 7, si svolgerà l’evento “Scienze Motorie & Friends 2023“. Questa iniziativa rappresenta la conclusione di tutte le attività motorie e sportive organizzate durante l’anno accademico. Scienze Motorie & Friends si pone l’obiettivo di coinvolgere sempre più studenti, studentesse, personale dell’ateneo e amici che partecipano ai programmi di esercizio fisico-motorio e fitness proposti nel corso dell’anno.

Per i più intrepidi Pass vi invita a partecipare alla corsa Straverona 2023. In particolare, l’Università di Verona, il Centro Universitario Sportivo (CUS) e l’Ente per il Diritto allo Studio Universitario (ESU) di Verona propongono l’evento Univrun@Straverona, che si terrà il 21 maggio. I percorsi sono diversi a seconda del livello di allenamento del partecipante, che potrà scegliere tra i percorsi da 5, 10 o 20 km. Un’occasione da non perdere se volete prendere parte a questa manifestazione che unisce il mondo universitario e la realtà cittadina di Verona.

Speriamo che i nostri consigli vi siano utili e vi auguriamo un maggio pieno di divertimento e di intrattenimento!

Articolo a cura di Lucrezia Messina

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

tre × uno =