Mafia e imprenditoria, ne parliamo con Elsa Verona
Appuntamento domani, venerdì 2 aprile 2021, alle 21 sulla piattaforma Zoom con “Mafia e imprenditoria”, ottavo appuntamento di “Mafia in nove atti”.
“Mafia e imprenditoria” è il tema dell’ottavo appuntamento della rassegna “Mafia in nove atti”, domani, venerdì 2 aprile alle 21 su Zoom. Obiettivo dell’incontro è approfondire il tema dei rapporti tra la criminalità organizzata e il tessuto economico e produttivo del nostro Paese.
Il movimento Our Voice, in apertura della serata, intratterrà gli ospiti con l’interpretazione, stimolante e coinvolgente, di una lettura di un estratto tratto dal libro “Questione di rispetto. L’impresa di Gaetano Saffioti contro la ’ndrangheta” di Giuseppe Baldessarro.
Seguiranno poi gli interventi di alcuni illustri relatori: lo stesso Giuseppe Baldessarro, autore del libro sulla storia di Gaetano Saffioti, che da imprenditore italiano è diventato testimone di giustizia dopo aver denunciato, fatto arrestare e condannare alcuni dei boss più pericolosi della piana di Gioia Tauro. E inoltre Rocco Ruotolo, imprenditore e testimone di giustizia, Fabio Cammarano, responsabile antiriciclaggio di ICCREA Banca, e il giornalista Donato Ungaro che interverrà sul caso Aemilia, il più grande maxi-processo per mafia nel nord Italia.
L’evento gode del patrocinio del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona.
La rassegna “Mafia in nove atti” è promossa da ELSA Verona, sezione locale dell’associazione europea degli studenti di giurisprudenza, e dall’Associazione Falcone e Borsellino, con il sostegno di numerose associazioni. Moderatori degli eventi sono i docenti dell’Università di Verona Lorenzo Picotti e Roberto Flor.
Per partecipare è sufficiente iscriversi sul sito di ELSA Verona (https://www.elsa-italy.org/verona/) oppure contattare l’associazione tramite i suoi canali social.
Per altre informazioni: verona@it.elsa.org o visitare il sito di Elsa Verona.