LI.VE: l’evento culturale di cui avevamo bisogno

Live logo
Tempo di lettura: 3 minuti

Nasce LI.VE, la rassegna culturale nata dalla collaborazione tra il Master di Editoria dell’Università di Verona e l’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere. Il 7 ottobre il primo incontro con il vincitore del Premio Strega Mario Desiati.

LI.VE è l’evento culturale che Verona si merita, ma di cui non sapeva di aver bisogno. Questa frase che ho deliberatamente preso in prestito e modificato da Christopher Nolan (spero possiate perdonarmi), racchiude in poche parole l’essenza di questo nuovo progetto. I talenti e le aspirazioni di alcuni ragazzi iscritti al Master di Editoria, uniti a tanta determinazione, hanno dato vita a LI.VE, la prima edizione della rassegna culturale che parla di libri ed editoria. Un progetto che già nel nome rivela il suo primo buon proposito: ritornare a vivere i momenti di aggregazione live, in presenza, parlando di libri a Verona (da qui l’acronimo Li-Ve). 

L’iniziativa è nata sotto la supervisione della professoressa Federica Formiga, direttrice del Master di Editoria, con la collaborazione del professor Tommaso Dalla Massara, in passato docente dell’Università di Verona, oggi in ruolo nell’Università di Roma. L’inaugurazione è prevista per il 7 ottobre alle ore 17 a Palazzo Erbisti, in via Leoncino 6 e tra i ragazzi è palpabile l’eccitazione. L’evento è aperto a tutti, fino a esaurimento posti.

Per l’occasione abbiamo incontrato Moreno Trisotto, studente del Master di Editoria e una delle giovani menti creative della rassegna culturale.

Come è nata l’idea di LI.VE?

“In questi mesi ci è stata data la possibilità di mettere in pratica ciò che durante le lezioni del master abbiamo approfondito solo teoricamente, trasformandoci così da contenitori di nozioni acquisite a menti creative del progetto. Dopo i difficili anni di pandemia che ci hanno costretti ad annullare diversi eventi e attività culturali, LI.VE vuole riportare Verona a essere un centro di aggregazione coinvolgendo i giovani e dando loro la possibilità di incontrarsi, confrontarsi e apprendere. Abbiamo quindi deciso di invitare ai nostri eventi diverse personalità di spicco del panorama culturale moderno per approfondire un tema che ci sta molto a cuore: l’editoria”.

Una bella responsabilità per dei ragazzi così giovani. È stato complicato organizzare la rassegna?

“Per noi è stata un’enorme soddisfazione veder nascere il progetto da zero, deciderne il nome, creare le grafiche, contattare sponsor e fornitori. È stato un lavoro di squadra ben organizzato nel quale abbiamo investito energie, risorse e tanto tempo. Abbiamo lavorato prevalentemente di sera in modo tale da poterci organizzare e coordinare e quello che è venuto fuori è il frutto della nostra passione e il nostro talento. Siamo molto orgogliosi di quello che abbiamo costruito in così poco tempo e il nostro desiderio è che questo progetto non muoia con noi alla fine del percorso formativo a cui siamo iscritti, ma che sopravviva e cresca con i ragazzi delle edizioni future”.

Cosa c’è da aspettarsi dagli incontri in programma?

“Il primissimo incontro del 7 ottobre prevede la partecipazione dello scrittore Mario Desiati che con il suo ultimo romanzo Spatriati ha vinto l’ultima edizione del Premio Strega. A moderare l’evento ci sarà il mio collega di master e di progetto Luca Bonifacio, a conferma di come il progetto sia stato interamente ideato da noi. Ogni incontro avrà un tema che verrà sviluppato e approfondito dagli ospiti invitati. Siamo stati noi ragazzi a decidere chi invitare e possiamo già dirvi che in calendario, oltre a Desiati, abbiamo diversi autori come e Cecilia Randall e il giornalista Ferruccio De Bortoli. Ma non vogliamo fare troppi spoiler”.

Come possiamo partecipare agli incontri che avete in programma e restare aggiornati?

“Gli incontri si svolgeranno all’Accademia dell’Agricoltura nel Palazzo Erbisti a Verona. Gli eventi sono aperti a tutti, fino a esaurimento posti. Inoltre daremo la possibilità a chi volesse partecipare ma fosse impossibilitato a farlo, di poterli seguire via streaming su Facebook e You Tube. Per restare aggiornati sulle prossime date vi consigliamo di iscrivervi alle nostre pagine Facebook e Instagram nelle quali posteremo tutte le informazioni e gli aggiornamenti. Vi aspettiamo numerosi”.

È un progetto ambizioso quello creato dai ragazzi del Master di Editoria, ma il lavoro di squadra ha dato a loro la possibilità di cimentarsi e mettere in pratica le nozioni acquisite durante le lezioni, e a noi di vivere un momento di aggregazione assembrandoci finalmente per una buona causa.

Aprite l’agenda e segnate il primo appuntamento per lunedì 7 ottobre alle ore 17 al Palazzo Erbisti a Verona. Super ospite il vincitore del Premio Strega Mario Desiati.

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio del Comune di Verona.

Mario Desiati, vincitore del Premio Strega 2022 ospite per Live

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

1 + 2 =