Le arti come terapia: a Verona nasce un’associazione che dà speranza

Tempo di lettura: 2 minuti

Il 28 ottobre a Verona verrà inaugurata un’associazione di categoria unica nel suo genere e prima in Italia: la BIPO (Associazione Italiana Biblioterapia e Poesiaterapia).

Il 28 ottobre Verona ospiterà un evento storico per la categoria delle arti terapie in Italia, per la prima volta sarà presentata la prima associazione di categoria italiana per la biblioterapia e la poesiaterapia, la BIPO (Associazione Italiana Biblioterapia e Poesiaterapia).

COVID, guerre e difficoltà economiche: negli ultimi tempi, moltissime persone sono state messe in ginocchio da eventi negativi in successione, che hanno portato al peggioramento della salute fisica e soprattutto mentale. In questo periodo storico di post pandemia, diverse persone necessitano di assistenza professionale e tecniche sempre più specifiche per prendersi cura di sé. Proprio in questo contesto entrano in gioco due arti terapie importanti: la biblioterapia, tramite la quale il soggetto riflette su di sé attraverso delle letture, e la poesiaterapia, che fonde tecniche di scrittura e lettura di poesie al fine di analizzare le emozioni che provocano nella persona.

I libri e la poesia come arti terapie
La nascita della BIPO fra Verona e Monza


L’associazione è stata creata il 1 marzo 2023 da Marco Dalla Valle, Dome Bulfaro, Paolo Maria Manzalini e Irene Monge, con la volontà di offrire un aiuto a coloro che più hanno bisogno, per poter dare loro una speranza per il futuro.

Le arti della biblioterapia e della poesiaterapia affondano le loro radici rispettivamente nelle città di Verona e Monza. L’università di Verona è il principale divulgatore di queste particolari tipologie di terapia, avendo istituito un master nel 2022 incentrato proprio su questa discipline.

Per quanto riguarda la poesiaterapia, il cuore pulsante è rappresentato dall’associazione Mille Gru  di Monza, che opera da sempre nella ricerca e nella scoperta di nuove metodologie di terapie tramite l’arte poetica.

L’associazione verrà presentata ufficialmente sabato 28 ottobre a Verona, presso la Sala Conferenze Stadio in via Brunelleschi 12, dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Alla conferenza sarà presente come partner il comune di Verona, uno dei luoghi chiave per l’associazione, assieme alla città di Monza.

Per partecipare è necessario compilare un modulo, disponibile a questo link.
Per maggiori informazioni sull’associazione, è possibile visitare il loro sito ufficiale.

Non mancare alla conferenza, per scoprire una nuova realtà italiana a Verona!


 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

sedici − quattordici =