“La cartella”, al via il corso di flash fiction
Mercoledì inizia “La cartella”, un corso di scrittura creativa aperto agli studenti dell’Università di Verona e promosso da “Scrittori da strapazzo” con la Scuola Martin Eden.
Cinque appuntamenti in videoconferenza per scoprire la “flash fiction”. Inizia mercoledì 14 aprile “La cartella“, un seminario di scrittura creativa nato da un’idea di “Scrittori da strapazzo” in collaborazione con la Scuola Martin Eden. Il progetto è finanziato con il contributo dell’Università di Verona.
«L’idea è nata per offrire ai membri del gruppo e agli appassionati di scrittura un contributo esterno, in questo caso della Scuola di scrittura Martin Eden di Padova» spiega Michele Tacchella di Scrittori da strapazzo. «La proposta sulla “flash fiction”, micronarrativa, ci è sembrata perfetta, perché ci siamo sempre focalizzati sui racconti».
Il corso è rivolto a tutti gli studenti dell’Università di Verona. «Ci sarà anche una parte laboratoriale, quindi l’esperienza non è solo quella della lezione frontale, ma si potrà avere anche un riscontro pratico. Il quinto incontro “bonus” sarà con Enrico Rulli, editor che parlerà del suo ruolo, credo molto interessante».
Le lezioni saranno tenute dalla docente ed editor Giulia Pretta e si svolgeranno online su Google Meet nei giorni 14-21-28 aprile e 5 maggio dalle ore 18.30 alle 19.45. Il quinto e ultimo incontro con l’editor Enrico Rulli sarà il 19 maggio dalle ore 18.30 alle 19.45.
Per informazioni e contatti si possono contattare Scrittori da strapazzo e Scuola Martin Eden alle email ciao@scrittoridastrapazzo.it e info@martin-eden.it.
Sinossi del corso
Il seminario è pensato per esplorare una forma di narrativa meno nota e meno battuta anche dagli stessi scrittori. Di fatto, il microracconto prevede una forte tenuta della storia, un lavoro di bulino eccellente nella scelta dei termini e una profonda immersione del lettore che, al pari dello scrittore, deve entrare in profondità nella storia e comprendere anche il significato degli spazi vuoti e delle implicazioni.