Cromoterapia: il potere dei colori
Questa settimana la rubrica di moda di Pass Magazine vi parla di cromoterapia: il metodo terapeutico che sfrutta le potenzialità dei colori per prendersi cura del corpo e della mente.
Che cos’è la cromoterapia?
La cromoterapia è una pseudo-scienza utilizzata per il trattamento di disturbi psicosomatici, dolori localizzati, ansia, depressione e stress. È definita una pseudo-scienza e non una scienza, in quanto la comunità scientifica non ne riconosce gli effetti terapeutici, poiché questi non sono dimostrabili e non hanno mai superato uno studio clinico controllato. La cromoterapia è considerata una terapia dolce e non invasiva, che può essere affiancata ad altri trattamenti terapeutici a patto che non li sostituisca.
Le origini
La cromoterapia era già diffusa nell’Antico Egitto. Secondo la mitologia egiziana ogni colore esprimeva una potenzialità: il nero era simbolo di fertilità, il rosso indicava il sangue o il fuoco, il giallo rappresentava la divinità solare. Per i Greci invece, i colori rappresentavano i fluidi corporei: la bile gialla del fegato, il bianco del flegma, il rosso del sangue e la bile nera della milza. Questi quattro colori erano associati ad alcuni organi del corpo umano: il cervello, la milza, il fegato e il cuore. Per i Greci essere in salute significava raggiungere l’equilibrio di questi elementi: un loro sbilanciamento infatti, poteva generare delle malattie. I colori quindi, potendo influire sui vari organi a cui erano associati, venivano utilizzati per la cura delle malattie. Anche la tradizione indiana sostiene che i colori possano influenzare l’equilibrio dei “chakra”, ovvero i centri energetici che raccolgono e rilasciano l’energia vitale.
Come praticare la cromoterapia
Secondo la cromoterapia i colori possono essere assorbiti dal nostro organismo in diversi modi, vediamone alcuni:
- Bagni rilassanti in acque colorate;
- Vestiti colorati che entrano in contatto con il corpo e trasmettono armonia;
- Massaggi con oli e pigmenti colorati;
- Alimentazione: i colori entrano nell’organismo attraverso i cibi;
Esiste anche una cromoterapia ad irradiazione luminosa, che sfrutta le onde elettromagnetiche per la produzione di energia capace di entrare a contatto con le cellule e creare un equilibrio elettro-chimico.
Un’alternativa fai da te, è quella di visualizzare nella propria mente un colore in modo da rilassare e controllare la propria psiche.
Il significato dei colori e i loro effetti
La cromoterapia utilizza sette colori, ognuno dei quali ha un particolare effetto sul corpo e sulla mente:
- Rosso: simbolo di fuoco e di sangue, collegato all’energia vitale e alla passione. Stimola l’attività fisica e intellettuale. Aumenta la pressione arteriosa e migliora la circolazione sanguigna.
- Blu: genera calma e tranquillità. Ha un effetto rilassante utile per il trattamento di stress, ansia e insonnia.
- Giallo: è il colore associato alla gioia e alla felicità. Stimola l’intelletto e favorisce la concentrazione.
- Verde: simbolo della natura e del rinnovamento. Allevia insonnia e mal di testa grazie al suo effetto calmante. Genera quiete e speranza nell’individuo.
- Viola: indica l’estro creativo e la forza spirituale. Favorisce la concentrazione e la meditazione, tempera la rabbia e controlla l’irrazionalità.
- Arancione: trasmette allegria e aumenta l’ottimismo. Stimola il metabolismo e dona equilibrio al sistema nervoso per superare ansie e paure.
- Indaco: ha un effetto rinfrescante e depuratore. Stimola l’intelletto.
Cromoterapia e arredamento
La cromoterapia viene tenuta in considerazione anche per la scelta dei colori con cui arredare l’interno della casa. Per l’ingresso è meglio optare per il beige o per il blu, tinte che trasmettono tranquillità, in grado di accogliere in armonia dopo una lunga giornata di lavoro.
La cucina ha bisogno di colori che favoriscano la convivialità e l’allegria, per questo il rosso o l’arancione potrebbero essere un’ottima scelta. Per il soggiorno si prediligono le tonalità neutre o il bianco, capaci di creare un’atmosfera rilassante. Per la camera da letto invece, si può optare per il classico blu, l’indaco o il rosa, colori pastello che trasmettono calma e positività. Per il bagno se si vuole creare un’atmosfera elegante da vera e propria spa, la soluzione migliore è il grigio. Altrimenti, si può giocare con le varie tonalità di azzurro per richiamare l’acqua e il mondo marino.
Articolo a cura di Annachiara Bartocci