COME UNA FAMIGLIA: L’ INTERVISTA AL TEAM DI ESN ASE VERONA
Pass Magazine vi porta alla scoperta di ESN ASE Verona (Erasmus Student Network e Associazione Culturale Erasmus) per conoscere le iniziative, i progetti e i servizi che offre agli studenti Erasmus.
Il team di ESN ASE Verona
ESN ASE Verona è un’associazione no profit, presente sia a livello nazionale sia internazionale. Nata nel 1992 e riconosciuta nel 1999 da ESN Italia, ASE Verona può contare su oltre 30 anni di esperienza al servizio degli studenti Erasmus. Attualmente il team è composto da cinque membri del direttivo: Georgiana Maria Visan, Matteo Fornasari, Giada Leiva, Martina Filippini e Ilenia Boselli Botturi. Nel gruppo sono presenti anche numerosi soci attivi e “newbies” ovvero i soci che si sono uniti da poco al team.
Students helping students
“Studenti che aiutano gli studenti” questo è il motto di ESN ASE Verona e anche il motivo che spinge i suoi membri a lavorare e a mettersi a disposizione di perfetti sconosciuti, che provengono da luoghi diversi e che forse hanno storie, abitudini, modi di pensare totalmente diversi dai loro, con i quali apparentemente condividono soltanto lo status di studenti. In un mondo che va sempre di più verso i rapporti veloci, superficiali e egoisti, il team di ESN ASE Verona compie ogni giorno un atto di grande solidarietà, impiegando il proprio tempo e le proprie forze con l’obbiettivo di rendere piacevole e il più serena possibile la vita degli studenti Erasmus. Quasi tutti i componenti del gruppo sono stati a loro volta degli studenti Erasmus, perciò questa esperienza permette loro di individuare quali possono essere le necessità e le possibili problematiche degli studenti che si trovano in Erasmus.
Due parole chiave: efficienza e divertimento
ESN ASE Verona tra i vari servizi che offre, aiuta anche gli studenti nel cercare un alloggio, spiega loro tutti i servizi offerti dall’università, promuove la mobilità e soprattutto organizza attività culturali e sociali, che si rivelano ottime possibilità per stringere nuove amicizie e sentirsi meno soli. Tutto comincia con le “welcome weeks”, 2 settimane di benvenuto per gli studenti Erasmus che si tengono all’inizio di ogni semestre e che aprono le porte alle varie iniziative proposte da ESN ASE Verona. Un appuntamento fisso è la serata organizzata appositamente per gli studenti Erasmus, che si tiene ogni giovedì al Campus Pub, in zona universitaria. Ma l’associazione organizza anche uscite e piccoli viaggi, a cui è possibile partecipare se si possiede la ESNcard. Solo per menzionare alcune delle attività più recenti, durante “l’integration weekend” gli studenti Erasmus insieme al team hanno visitato il lago di Garda e lo scorso weekend sono andati alla scoperta di Venezia.
Che cos’è la ESNcard e perché acquistarla
La ESNcard è la membership card di Erasmus Student Network. Possedere questa card permette di avere accesso a numerosi vantaggi in tutta Europa: sconti per le visite nei musei, ingressi al cinema, palestre, concerti, eventi, serate nei locali e nei ristoranti. Dà anche la possibilità di accedere alle conferenze organizzate dagli studenti, ai corsi di lingua e alle varie attività formative. ESN ASE Verona può fornire la ESNcard soltanto agli studenti Erasmus e internazionali incoming, mentre gli studenti italiani outgoing dovranno rivolgersi alla sezione ESN della città in cui andranno in Erasmus.
Come una famiglia
I rapporti che si creano tra gli studenti Erasmus e il team di ESN ASE Verona sono la fonte di successo dell’associazione. Un successo che nasce da un progetto di solidarietà che ha l’obbiettivo di creare unione e fratellanza tra gli studenti, perché tutti siamo capaci, forti e indipendenti ma abbiamo bisogno degli altri per vivere. Abbiamo bisogno di legarci, di sentire delle connessioni, di riconoscere negli altri ciò che vive ognuno di noi nel proprio io, abbiamo bisogno di quella voce che ci urla che non siamo soli al mondo e che se i problemi vengono affrontati in cento, in dieci, in cinque o anche solo in due, diventano più leggeri. Il team di ESN ASE Verona riesce a rendere concreto tutto questo ogni giorno, grazie alla sua preparazione arricchita anche dalla partecipazione a diversi workshop formativi, ma soprattutto grazie alla volontà e al desiderio di far sentire a casa tutti gli studenti Erasmus.
Articolo a cura di Annachiara Bartocci