Ciclovia del Sole sull’ex ferrovia Verona-Bologna
Il 13 aprile è stata inaugurato il tratto emiliano di pista ciclabile che va da Verona a Bologna, ma che è parte di un progetto ben più grande e che collegherà nord e sud Europa.
Si chiama Ciclovia del Sole, ed è il tratto Verona-Bologna-Firenze che fa parte della Eurovelo 7, la strada ciclabile che collegherà Capo Nord a La Valletta, e che sarà una delle più importanti in Europa.
Il tratto appena aperto, lungo quarantasei chilometri, fa parte di quello che unirà Verona e Bologna, e sorge sulle ceneri della ex ferrovia che collegava le due città.
Anche se il segmento inaugurato non parte dalla città scaligera, ma da Mirandola, in provincia di Modena, nei prossimi anni verranno aperti tutti i collegamenti necessari al raggiungimento delle mete finali: Bologna e Firenze.
Distese infinite di campagne e pianura, senza il rumore delle automobili e con il silenzio della natura a fare da padrone: questo è lo spettacolo di cui qualsiasi ciclista potrà godere.
Il cicloturismo, un nuovo modo di viaggiare, che vede come obiettivo principale quello di macinare chilometri sulle due ruote, raggiungere i borghi più belli e ripartire alla volta di una nuova meta.
L’Italia, coi suoi colori e la sua storia, fa da perfetta cornice a quella che, appunto, è stata chiamata Ciclovia del Sole, la Sun route.
Grazie a questo tratto, ora la parte italiana della Eurovelo 7 può essere percorsa da Bolzano fino al capoluogo emiliano, passando per la splendida Valdadige che collega Trentino e Veneto.