Sedie a rotelle in mostra alla Frinzi
Salendo al primo piano della Biblioteca Frinzi, in questi giorni, avrete sicuramente notato una serie di fotografie monotematiche: persone in carrozzina. Si tratta di una mostra promossa dall’Associazione DisMappa, che persegue l’obiettivo di mappare tutti i luoghi di Verona più o meno accessibili a chi è costretto a convivere con una disabilità motoria. «La dott.ssa Daniela Brunelli – responsabile della biblioteca, ndr – è sempre sensibile alle tematiche dell’accessibilità,» dichiara Nicoletta Ferrari, la promotrice dell’iniziativa.
Inaugurata il 26 novembre, la mostra – organizzata in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, 3 dicembre – potrà essere visitata liberamente fino al 10 dicembre.
La mostra consiste in alcune foto in bianco e nero, in alcuni scatti e materiali che documentano l’attività dell’associazione, ma soprattutto nella proiezione continua di ben 1989 ritratti “con ruote” sul muro della Biblioteca (lato entrata). C’è anche un video che riporta i messaggi di vari testimonial.
Alcuni fogli appesi agli espositori riportano un estratto della Costituzione Italiana: risaltano alcuni articoli evidenziati, relativi alla tutela delle minoranze e della diversità.
Alessandro Bonfante