Al voto! Al voto!
Guida sulle elezioni universitarie:per cosa si vota, come e per chi
Il 14, il 15 ed il 16 Novembre rappresentano date importanti per l’università di Verona ed i suoi studenti.
In quei giorni noi studenti voteremo per rinnovare la rappresentanza studentesca nei due organi più importanti dell’università: il consiglio di Amministrazione e il Senato Accademico.
Il Consiglio di Amministrazione (CDA) è l’organo universitario più importante, composto da Rettore, 5 componenti interni all’università, 3 componenti non appartenenti all’università e 2 rappresentanti degli studenti.
Ha funzione di indirizzo strategico, gestisce e controlla l’attività amministrativa, finanziaria ed economico-patrimoniale dell’Ateneo.
Il Senato Accademico è il secondo organo più importante dell’università, composto da Rettore, 6 direttori di dipartimento, 12 docenti, 4 rappresentanti del personale tecnico-amministrativo, 1 rappresentante dei dottorandi e 3 rappresentanti degli studenti.
Formula proposte e pareri(obbligatori) riguardo a didattica, ricerca, servizi agli studenti e gestione economica delle risorse di Ateneo.
Come si vota
Una cosa importante da sapere è che si voterà online, l’università pubblicherà infatti un link in MyUnivr che permetterà di esprimere le proprie preferenze, dalle ore 9 del 14 Novembre alle ore 14 del 16.
Per chi si vota
Le liste che hanno raccolto le firme necessarie e che dunque si presenteranno alle elezioni sono 3: Unione degli universitari (UDU), Azione universitaria e Oltre.
Unione degli universitari
Udu è l’associazione che attualmente vanta 1 esponente in CDA e che negli ultimi anni ha portato avanti varie battaglie, in alcuni casi vinte, come ad esempio la riapertura di una mensa ESU in Borgo Roma.
La lista si impegna a garantire a tutti di poter godere di un pieno diritto allo studio, non solo lottando per l’aumento delle borse di studio e la buona gestione delle aule, ma anche attraverso misure che vanno oltre l’università e riguardano il Comune, come ad esempio per i trasporti, proponendo di potenziare le corse ATV serali e festive, riducendo il costo dell’abbonamento attraverso la presentazione del badge universitario e potenziando il collegamento extraurbano e tra i vari poli universitari.
Tra le altre proposte possiamo trovarne una che prevede un incentivo per l’acquisto di libri di testo e manuali, l’utilizzo delle mense come aule studio e la promozione dell’autogestione studentesca riguardo alle aule studio.
L’associazione non è legata ad alcun partito politico ma, ritenendo importante il confronto con il mondo del lavoro, collabora e dialoga con la CGIL, noto sindacato, il più antico e con più iscritti del nostro paese.
Azione universitaria
Azione universitaria è l’organizzazione studentesca di Fratelli d’Italia, legata ovviamente anche a Gioventù nazionale, la federazione giovanile del partito che ha sede in via della scrofa e che attualmente vanta la maggioranza relativa nel paese, oltre a esprimere la presidenza del consiglio e vari ministri.
La lista solleva questioni di interesse nazionali e che non riguardano solamente le università, ma anche le scuole superiori.
Il legame con quest’ultime è forte, non a caso una delle proposte nel programma presentato per le elezioni del CNSU riguarda “un meccanismo di selezione che renda maturandi consapevoli del percorso che stanno scegliendo”
Alcune delle proposte riguardano il potenziamento dei corsi in lingua inglese, con il preciso fine di rendere gli studenti competitivi con i coetanei europei sui mercati nazionali ed internazionali. L’associazione punta, infatti, sul creare un legame stabile tra università e mondo del lavoro, anche attraverso l’istituzione di corsi di laurea che rispondano alle esigenze degli ambienti lavorativi.
Riguardo al diritto allo studio, Azione punta ad aumentare la disponibilità delle borse di studio, all’introduzione di sussidi per gli studenti fuori sede ed al potenziamento dei servizi di welfare studentesco, introducendo presidi medici negli Atenei.
Oltre-studenti per il futuro
Oltre-studenti per il futuro si presenta come gruppo studentesco apartitico e vanta un esponente in CDA.
La lista avanza proposte che riguardano vari temi, dall’introduzione di un menù celiaco e vegano nelle mense alla creazione didistributori di biglietti dei treni in tutte le sedi universitarie.
Altre proposte riguardano la realizzazione di spazi per consumare i pasti all’interno dei Dipartimenti universitari, l’aumento della disponibilità di prese elettriche singole e multiple nelle aule didattiche, nelle aule studio e nelle biblioteche dell’Ateneo.
La lista propone inoltre di sensibilizzare riguardo allo sportello psicologico, ritenendo importante preoccuparsi della salute mentale degli studenti e di realizzare una box “aiuto” presente in università, per permettere agli studenti, in forma anonima, di esprimersi riguardo alla condizione dell’università.
L’importanza del voto
Alla luce della scarsa affluenza registrata alle ultime elezioni, in cui si votava per il CNSU, reputo importante ribadire l’importanza del voto.
Non è importante solo votare, lo è anche fare in modo che più studenti possibili, siano consapevoli di avere dei diritti e di poterli e doverli esercitare.
Il voto non è solo un diritto, infatti, è anche un dovere.
Votare ci dà l’opportunità di scegliere chi ci rappresenterà e dunque chi presenterà al rettorato ed al corpo docente le nostre istanze e, soprattutto, quali istanze verranno presentate, quali battaglie portate avanti.
Le varie votazioni avute in Italia quest’anno ci hanno dato modo di osservare quanto bassa sia la fiducia, quante persone non si sentano rappresentate, quante persone rinuncino alla possibilità di esercitare un dovere civico, di essere influenti.
Ebbene, non lasciate, anzi non lasciamo che questa piaga sempre più dilagante si impossessi anche dell’università, che è e deve essere il luogo degli studenti, il luogo in cui questi vengono messi in situazioni ottimali a prescindere dalla condizione di partenza, potendo quindi ritrovarsi nello stato ideale per esprimere al meglio le proprie potenzialità.
Votate, votiamo, e se non ci sentiamo rappresentati allora proviamo a cambiare le cose, mobilitiamoci, uniamoci, entriamo in un’associazione studentesca e diffondiamo le nostre istanze.
Citando Enrico Berlinguer in un suo noto discorso ai giovani la redazione di Pass vi dice: “entrate e cambiateci!”.
Presentate le varie liste, il nostro compito ora è di informarci il più possibile, al fine di prendere la decisione più giusta per noi studenti il 14, il 15 ed il 16 Novembre.
Le liste
Udu: Link In Bio Tool – One URL. Unlimited Links. | url.bio
Azione universitaria: Azione Universitaria | Facebook (pagina nazionale)
Oltre-studenti per il futuro: @oltrestudenti • Milkshake Website Builder (msha.ke)
Articolo di Eric Campagnari.